Il sutra del Loto by AA.VV

Il sutra del Loto by AA.VV

autore:AA.VV.
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: BUR
pubblicato: 2013-08-30T22:00:00+00:00


16. Abbandonate ogni pigrizia, ascoltate questo nobile sutra poiché difficile è ascoltarlo, così come difficile è credervi.

17. Supponiamo che un tale alla ricerca ďacqua scavi un pozzo nel deserto e che, nel suo continuo scavare, veda solo sabbia bianca.

18. Osservando ciò, riflette: «L’acqua è ancora lontana da qui e segno della sua lontananza è la sabbia bianca che viene estratta».

19. Ma quando inizia a vedere sabbia umida e bagnata, è certo che l’acqua non è più lontana.

20. Similmente coloro lontani dalla conoscenza buddhica non hanno ascoltato né meditato a fondo su questo sutra,

21. ma quando ascolteranno e rifletteranno su questo testo re dei sutra, profondo per gli uditori,

22. costoro diventeranno dei saggi prossimi alla conoscenza buddhica, così come dall’umidità della sabbia si deduce che l’acqua è vicina.

23. Dopo essere entrato nella dimora del Vittorioso, aver indossato il mio manto, essersi seduto sul mio seggio, il saggio espone senza timore (questo sutra).

24. La mia dimora è la forza dell’amorevolezza, il mio mantello è la pazienza e la mitezza, mentre il mio seggio è la vacuità: rimanendo qui egli predica.

25. Se manciate di terra, il bastone, il pugnale, gli insulti o le minacce colpiscono il predicatore, egli può sopportare tutto ciò rimanendo concentrato su di me.

26. Il mio corpo è radicato in infinite migliaia di campi, e da inconcepibili infinità di kalpa io insegno agli esseri la Dottrina.

27. All’eroe che insegna questo sutra durante la mia pace completa io invierò molti dèi Nirmita.

28. I monaci e le monache, i laici e le laiche, così come l’assemblea lo onoreranno.

29. Gli dèi Nirmita fermeranno coloro che lo attaccheranno con manciate di terra, il bastone, con gli insulti, le minacce o le provocazioni.

30. E quando vivrà solo, concentrato a ripetere (il sutra) in un luogo isolato, in una foresta o sulle montagne,

31. allora io gli mostrerò il mio corpo luminoso e lui riprenderà di nuovo la sua incerta ripetizione.

32. E mentre vivrà vagando solitario per la foresta io gli invierò l’intera compagnia degli dèi e degli yakṣa.

33. Tali sono i suoi vantaggi: sia che predichi alla quadruplice assemblea o che viva isolato nelle caverne delle foreste impegnato nella ripetizione, egli mi vedrà.

34. La sua eloquenza non ha ostacoli; conosce molte interpretazioni delle dottrine e soddisfa infiniti migliaia di esseri poiché è sorretto dal Buddha.

35. E anche gli esseri da lui protetti diventeranno presto tutti bodhisattva, e, desiderosi di unirsi a lui, vedranno tanti Buddha quanti i granelli di sabbia del Gange.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.